domenica 3 maggio 2020

Cambridge Audio CXC

Cambridge Audio CXC Cd Player Transport

DIGITAL AUDIO OUTPUTS:  S/PDIF coaxial and TOSLINK optical

S/PDIF OUTPUT IMPEDANCE:  <75ohms

MAX POWER CONSUMPTION:  25 W

STANDBY POWER CONSUMPTION:  <0.5W

DIMENSIONS:  (H x W x D)*85 x 430 x 315mm (3.1 x 16.9 x 12.4”)

WEIGHT:  4.7kg (10.3lbs)

Gapless Playback?:  Yes

IN THE BOX:  CXC CD Transport, Power Cable, 3 x AAA Batteries, Remote


Attratto da innumerevoli recensioni positive, alcune anche autorevoli, mi sono messo alla ricerca di questa meccanica di ottima estetica dalle linee essenziali di scuola britannica.
Sono riuscito alla fine a trovarla nel Regno Unito appunto, ad un prezzo decente e l'ho acquistata speranzoso di aver trovato una meccanica superiore al Marantz Cd6000 che utilizzavo anch'esso collegato al mio DAC.
Ne ero talmente certo che avevo già preparato l'annuncio di vendita del Marantz ancor prima che arrivasse, ma, al solito... mai fare i conti senza l'oste.
La tolgo dalla scatola, la inserisco nell'impianto con gli stessi cavi precedenti e dopo qualche attimo di riscaldamento di tutto quanto, metto su un bel cd di riferimento e premo Play.
 Sento subito che mi manca qualcosa, suono più duro e fastidiosetto, meno microdinamica, scena ristretta, il sorriso speranzoso si tramuta in un ghigno di delusione.
Riporto al suo posto il Marantz, che non è una meccanica dedicata ma un player "normale"
Ritorna tutto a posto, suono più ampio, sparita la durezza in alto, microparticolari che tornano a sentirsi.
Evidentemente nel mio impianto e per le mie orecchie è meglio quest'ultimo.
L'inserzione pronta per il Marantz viene corretta per il CXC e dopo qualche giorno lo saluto senza troppi rimpianti... certo che magari qualcun'altro lo apprezzerà sicuramente.